CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO……

falcone_scorta.jpg

Erano quasi le 17:58 del 23 maggio 1992. Il giudice Giovanni Falcone, era da poco atterrato all’aeroporto di Punta Raisi con la moglie Francesca Morvillo e dirigeva a Palermo con la sua scorta. In un istante la croma marrone guidata dagli agenti della scorta salta in aria, investita da un’esplosione di 5 quintali di tritolo, e subito dopo anche l’auto del magistrato con accanto la moglie Francesca e dietro l’autista Giuseppe Costanza, rimasto vivo quasi per miracolo. Un’esplosione radiocomandata da Cosa Nostra per uccidere 5 persone. Nell’attentato di Capaci, insieme al giudice siciliano da tanti anni impegnato nella lotta alla mafia e alla moglie, rimasero uccisi anche tre dei sei agenti della scorta:Antonio Montinaro di 30 anni di Calimera (Le);Vito Schifani 27 anni di Palermo; Rocco Di Cillo 30 anni di Triggiano (Ba). La ricomposizione e l’identificazione dei loro corpi, estratti dopo un lungo lavoro dei vigili del fuoco, è stata uno degli aspetti più difficili e penosi. Subito dopo l’attentato l’autostrada sembrava il “cratere di un vulcano”.

Questo attentato precedeva quello ancora più terribile che doveva avvenire qualche mese dopo ai danni di un altro simbolo della lotta a cosa nostra ovvero del giudice Borsellino e della sua scorta.

Sono passati anni da quei giorni, ma le varie organizzazioni che si chiamino mafia, camorra, sacra corona unita o qualsiasi altra associazione di delinquenti, che ancora esistono nelle nostre regioni sono più vive che mai con l’avvallare e la complicità di organizzazioni criminali provenienti da paesi esteri, continuano a gestire i vari mercati delinquenziali, rinvestendo e riciclando i “soldi sporchi” in attività più o meno legali e nei vari mercati dell’edilizia, della finanza e della politica.

Noi onesti siamo la speranza di incutere paura ai criminali semplicemente educando i nostri figli all’onestà, alla legalità e al rispetto di tutti quei valori e quei principi di un paese libero e democratico. Non ci potranno mai ammazzare tutti!

 

CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO……ultima modifica: 2012-05-21T11:24:58+02:00da ilkardone
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.